Torneo "Hit and Run" la novità dei Tritons
L'ASD Tritons organizzerà, col patrocinio della UISP, un torneo cittadino di Softball Slow-Pitch amatoriale che avrà l'obiettivo di coinvolgere non solo i propri tesserati, ma anche gli ex-giocatori, gli appassionati e tutti coloro i quali sono semplicemente curiosi di cimentarsi con lo sport del “batti e corri”. Un torneo dunque aperto a tutti, senza distinzioni di sesso o di esperienza sul diamante, e che promette di essere giocato all'insegna del divertimento, senza lasciare spazio a quegli eccessi di agonismo che spesso spopolano, anche a livello amatoriale, sui campi di altre discipline sportive. L'intento della manifestazione è quello di avvicinare il maggior numero possibile di concittadini a una realtà, quella del baseball&softball di casa Tritons, impegnata sul territorio da più di cinque anni, nonché mettere in piedi una modesta raccolta fondi per le attività della stagione 2016, con un occhio di riguardo – come di consueto – per le attività per il sociale e nelle scuole, prima che per quelle prettamente agonistiche. Ai partecipanti non si chiederà che un contributo di 20€ per la copertura assicurativa e per le uniformi (T-Shirt e cappello), più 3€ a partita per l'affitto del campo e l'acquisto del materiale necessario per il gioco.
L'iniziativa, da tempo concepita dal presidente Antonio Maggio e dai suoi più stretti collaboratori, tra cui il Vicepresidente Luca Augenti, è stata posta tra i punti all'ordine del giorno dell'annuale assemblea dei soci, tenutasi Venerdì 21 Agosto presso l'ufficio provinciale della FIBS, ed è stata accolta con grande entusiasmo dai presenti. Sulla base di un sondaggio preliminare, tra giocatori, tecnici, ex-glorie del baseball ionico, parenti e persone vicine all'ambiente Tritons, si possono già preventivare una trentina di adesioni. Un numero che permette di mettere su per il torneo tre squadre con altrettanti coordinatori/capitani: un primo team sarà affidato a Paolo Diana, storico giocatore a Taranto per i Mariners e i Maran 74 a cavallo tra gli anni '90 e i primi 2000, già manager per i Tritons della prima squadra di baseball e ora coach delle ragazze del softball tarantino, iscritte insieme ad alcune giocatrici foggiane al campionato di Serie B federale; un secondo team giocherà sotto la supervisione di Andrea Albanese, educatore sportivo FIBS, tecnico della squadra Ragazzi ed esterno destro titolare per buona parte della Serie C 2015; il terzo team, infine, sarà capitanato da Mario Falla, interbase dei Tritons e autore di una splendida stagione per media battuta e giocate difensive con la prima squadra, purtroppo interrotta da alcuni problemi fisici, finalmente superati.
Le iscrizioni sono aperte e lo saranno sino alla data di scadenza del 20/09/2015. Le partite, con cadenza settimanale, salvi i turni di riposo fisiologici per un triangolare, inizieranno nei primi giorni di Ottobre e si giocheranno di sera presso il CS Tramontone. Nelle due settimane che separano la deadline delle adesioni dall'inizio della competizione, verranno organizzati un paio di incontri preliminari rivolti a chi è totalmente digiuno delle regole del nostro sport e atti a spiegare i fondamenti della disciplina del Softball Slow-Pitch ( softball a lancio lento, ovvero la versione più velocizzata e meno atleticamente impegnativa possibile del batti e corri ). Ad ogni modo presto sarà pubblicato un articolo per spiegarvi meglio peculiarità e punti di forza di questo tipo di Softball, molto praticato da amatori di ogni età in giro per il mondo e votato alla semplicità e al divertimento.
Per le iscrizioni o per maggiori informazioni è sufficiente chiamare il numero 3402555070 ( Antonio Maggio ). La famiglia Tritons vi attende per un autunno mai così divertente ed entusiasmante.
Commenti