Basket Maschile

Basket Serie D, Santa Rita Taranto espugna Mesagne

18.10.2016 20:26

https://www.buonocuntosrl.it/

Mens Sana Mesagne – Ansi Santa Rita Basket Taranto 39-71

(8-24, 12-35, 21-54)

MESAGNE: Caroli, Perez 4, Masi 12, Scalera 9, Risolo, Abbracciavento, Malvindi, Murra 4, Cicarese 7, Falcone 3. Coach Capodieci

SANTA RITA TARANTO: Pannella, De Gioia, Fanelli 19, Salerno 1, Sarli 8, Gualano 12, Di Gregorio, Rac 20, Allen 9, Bitetti 2. Coach Mineo

Arbitri: Rodi di Brindisi e Spedicati di Lecce

 

Seconda vittoria, la prima in trasferta. Il quintetto di coach Stefàno Mineo (coadiuvato da coach Giovanni Menga) sfodera una prova convincente anche a Mesagne, davanti ad un folto pubblico che alla fine ha tributato il giusto applauso a vincitori e vinti.

Gara mai in discussione, quella giocata sabato scorso in terra messapica, grazie anche all’inizio travolgente del Santa Rita Basket. Il primo quarto si chiude sul +16, infatti,  garantendo ai tarantini serenità nelle scelte tecniche e nelle soluzioni tattiche.

Buona comunque la reazione dei padroni di casa che nella seconda parte di gara hanno sfoderato grinta ed orgoglio, guadagnando punti allo score a confronto con la pattuglia degli under (tra i quali il giovanissimo De Gioia, under 16 al debutto in D) alla quale Mineo, sul finale, ha dato il meritato spazio.

Buona le prova complessiva del gruppo. Cresce a vista d’occhio l’intesa tra nuovi arrivi  e vecchia guardia, dopo appena tre settimane di lavoro comune.

Santa Rita diventa giorno dopo giorno la squadra che società e tifosi speravano di poter ammirare: difesa aggressiva, contropiede e capacità di risolvere anche dalla distanza grazie ai tanti cecchini di cui il roster dispone.

Una rosa capace anche di sopperire alle assenze (Prisciano e Ragusa, a Mesagne) e di allargare ai giovanissimi, ancora una volta pronti alla chiamata del coach.

E se da un lato Fanelli, Rac e Gualano vanno in doppia cifra, spiccano le prove difensive di Sarli, Salerno e Allen, nonché la tenacia dei giovani Di Gregorio, Pannella, De Gioia e del rientrante Bitetti.

Sabato 22 ottobre, intanto,  sarà match aperto con Monopoli. Una sfida di vertice che certamente attrarrà il grande pubblico del Palafiom.

Palla a due ore 18, ingresso gratuito. 

Nel girone B, la seconda giornata ha fatto registrare quattro successi esterni.

A.n.s.p.i Santa Rita Basket Taranto, Bastone Asd Basket Calimera, Peugeot Tartarelli Ap Monopoli e Gruppo Mediterranea Pallacanestro Lupa Lecce salgono in vetta. Vince anche la Scuola di Basket Lecce sul parquet dell’Assi Basket Brindisi.

 

RISULTATI

 

Mens Sana Mesagne

39

S. Rita Taranto

71

 

SDB Lecce

83

Assi Basket Brindisi

63

 

Pall. Brindisi

52

Pall. Lupa Lecce

81

 

Club Giganti Cisternino

55

Basket Calimera

74

 

New Basket Lecce

73

AP Monopoli

75

 

Prossimo turno


S. Rita Taranto

AP Monopoli

 

h 18:00

22 Ott

 

Assi Basket Brindisi

New Basket Lecce

 

h 18:00

22 Ott

 

Basket Calimera

Pall. Brindisi

 

h 18:30

22 Ott

 

SDB Lecce

Mens Sana Mesagne

 

h 18:30

23 Ott

 

Pall. Lupa Lecce

Club Giganti Cisternino

 

h 18:00

 

CLASSIFICA

 

S. Rita Taranto  4

Pall. Lupa Lecce  4

Basket Calimera  4

AP Monopoli  4

SDB Lecce  2

Mens Sana Mesagne  2

New Basket Lecce  0

Assi Basket Brindisi  0

Pall. Brindisi  0

Club Giganti Cisternino  0

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
L'Amatori Rugby Taranto travolta dalle mete del Cus Potenza