Basket Maschile

UNDER 17 MASCHILE: SFUMA AL SUPPLEMENTARE LA VITTORIA PER LA DE FLORIO

09.12.2014 21:42

https://www.buonocuntosrl.it/

La De Florio vede  svanire la vittoria nel supplementare, dopo una prestazione gagliardia e priva di sbavature. Nella Palestra San Francesco, Mario Buccoliero cercava di conquistare i primi punti stagionali e l'occasione era propizia, in quanto la squadra della Città degli Imperiali era una pari grado. 
Di Pasquale, giovane tecnico dei locali, pur consapevole di dover disputare la fase silver, voleva  a tutti i costi conquistare i due punti, per l'ultima occasione di andare a punti. 
L'inizio della gara era molto nervoso, poiché entrambi i quintetti in campo, erano molto timorosi di vedere l'avversario in fuga e con difficoltà di poterlo riprendere. Le difese abbottonate, non davano spazi agli attaccanti, anche se i bonus scattavano repentinamente dopo pochi minuti, ma il cecchino locale Andriani (14 punti nel suo score finale) con A. Mascia e D'Amuri (entrambi 8 punti complessivi nella serata), davano il minimo vantaggio di tre punti, nonostante Galasso  perforasse la retina dei padroni di casa.
Al primo mini intervallo il punteggio di 10 a 7, era interlocutorio, e coach Buccoliero sistemava la squadra per dare maggiore intensità alle folate dei ragazzi rossoblu, contando sull'effetto sorpresa per la difesa francavillese. 
La seconda frazione scivolava via sulla falsa riga del quarto iniziale, con i cecchini locali Passiatore  e Lanzo (entrambi con 8 punti complessivi nel tabellino marcatori) pronti a ribattere le conclusioni dalla media di De Luca (12)  e le incursioni dalle fasce di Sisto (6) e  Palmisano (6).
All'intervallo lungo, il vantaggio contenuto di 6 punti, a favore dei locali, pur sembrando ingeneroso per gli ospiti, era comunque meritato per la migliore precisione nelle conclusioni dei ragazzi di Di Pasquale.
Alla ripresa della gara, dopo il meritato break in cui i tecnici hanno dato ulteriori disposizioni per indirizzare o raddrizzare il match, la squadra ospite, galvanizzata dalle direttive ricevute operava un forcing talmente travolgente con Galasso (17) e De Luca, che consentiva prima il recupero del gap di sei punti, poi, operato il sorpasso prima  dell'ultimo mini intervallo, il vantaggio, meritato, di quattro punti per il 37 a 33, dava energia e fiducia agli ospiti. 
L'ultimo quarto dava ai locali la forza di spingere al massimo profondendo le energie residue e questa azione consentiva di recuperare subito lo strappo dai tarantini, poi sorpasso e, a pochi minuti dalla fine, nonostante l'impegno dei rossoblu, cristallizzavano il risultato.
La squadra di Buccoliero, ovviamente,  non ci stava, pertanto dopo il recupero, quasi miracoloso, giungeva alla parità quasi allo scadere , nonostante fossero gravati di molti falli, iniziavano le uscite per il limite stesso e si andava all'over time per stabilire il team vincente.
I francavillesi, spinti dai propri sostenitori, iniziavano subito un martellamento dalla distanza con tutti i cecchini di ruolo, e nonostante i numerosi errori dovuti alla paura di non farcela conquistavano un vantaggio rassicurante che gli ospiti cercavano di ricucire con Galasso, Palmisano, Sisto, ma alla sirena finale i quattro punti in più, a favore dei padroni di casa, stabiliva la vittoria dei ragazzi di Di Pasquale e la sconfitta, molto bruciante, per i tarantini.
Dopo gara doloroso per i ragazzi di Buccoliero che non avrebbero meritato del tutto la sconfitta, subita nella lotteria del supplementare, ma la tensione nervosa, che ha fatto commettere molti falli ed aumentato la percentuale nell'imprecisione
a canestro, ha sancito la vittoria per il Basket Francavilla. Stati d'animo invece diametralmente opposti per i ragazzi di Di Pasquale che si sono allontanati dal fondo della classifica e si prepareranno alla fase silver con formazioni alla loro portata.
Per la De Florio, l'ultimo turno di venerdì 19 dicembre, casalingo con  l'Ostuni, determinerà la squadra a cui consegnare l'ideale "cucchiaio di legno", quale team fanalino di coda, pertanto l'attenzione sarà sicuramente massima, ma soprattutto la naturale tensione nervosa dovrà essere controllata nei momenti decisivi del match. 
 
 
Basket Francavilla - De Florio Taranto 59 - 55 (d.1 t.s.)(10 -7, 11 - 8) (1° tempo 21 - 15) (12 - 22, 15 - 11) (2° tempo 27 - 33) 
(finale tempi regolamentari 48 - 48)  (11 - 7)
 
Basket Francavilla: Catalano, Meo 3, Faggiano 6, A. Mascia 8, D'Amone 2, M, Mascia 2, D'Amuri 8, Andriani 14, Caramia, Sternativo, Passiatore 8, Lanzo 8. (All. A. De Pasquale)
 
De Florio: Sisto 6, Mola 1, Palmisano 6, Palagiano 2, Galasso 17, Vitiello, De Feudis 5, Ruggiero, Redavid, De Luca 12, Albano 4, Tardia 2. (All. Mario Buccoliero)
 
Arbitri: Bartolomeo di Cellino San Marco (Brindisi) e Iaia di Brindisi
 

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA