INSIDIOSA TRASFERTA PER LE GIOVANILI DEL “TARANTO RUGBY”
Rugby Rende Under18- Amatori Rugby Taranto Under18 17 -27 (2-4)
Scuola Cosenza Under16– ASD Taranto Rugby Under16 20-13 (5-2)
L’Amatori Under18 porta a due le vittorie consecutive con bonus in quest’inizio di campionato. Molto buona la prova dei tarantini in una gara tutta sostanza e linearità.
La ferrea volontà di sovrastare gli avversari è parsa chiara sin dai primi minuti; emblematici in questo senso i primi due giri di lancette. Pronti, via! Taranto in meta. Calcio del Rende, recupero di palla da parte dei rossoblu, apertura sulla sinistra ad Antonante che s’invola. L’estremo calabrese e l’ala dalla chiusa lo arginano. Pasquale segue l’azione e detta il passaggio. Meta in mezzo ai pali. Dopo soli 46” il Taranto ha già segnato. Calcio di trasformazione frettolosamente eseguito, non si capisce il perché, fuori dei pali. I calabresi ripartono, ma vengono stoppati nuovamente. Azione travolgente del Taranto che non si concretizza per un soffio. Poteva essere un inizio psicologicamente devastante per i padroni di casa che non si scompongono ed iniziano a macinare gioco. Ottima la mischia ionica che rintuzza e conquista palla su ogni punto d’incontro. Un po’ macchinosa in difesa la ¾, quel tanto che basta per far insinuare il primo centro rendese che schiaccia in meta. Inizia qui la lotta tra un Taranto volitivo e un Rende coriaceo e mai domo. Le azioni del Taranto si susseguono senza sosta. Il “pack” tarantino è inarrestabile. Partenze e ripartente fanno si che i giocatori di casa siano sempre sul chi va là. Il caldo fa rallentare i ritmi proprio quando l’arbitro fischia la fine del primo tempo.
S’invertono i campi, ma il gioco non cambia. Le ripartenze sistematiche della mischia tarantina mettono in crisi la difesa di casa che, per arginare gli avanti, sguarniscono la ¾. Azione in percussione repentina del Taranto che con Chiarolla, sostenuto da un buon Grimaldi prima, e da Rossi sostenuto da Val dopo, scardinano la difesa Calabrese. Lesto Antonante ad infilarsi nelle maglie larghe della difesa degli avversari. Lenta ancora la salita in fase di non possesso palla degli ionici che permette ai rendesi di pareggiare. Dall’ennesima contro-ruck vinta dal taranto l’azione prepotente che permette a Rossi di segnare. Stremati dalle lunghe rincorse, i padroni di casa iniziano a cedere lasciando spazio ai ¾ rossoblu. Il folletto Giugno, mediano del Taranto, riesce finalmente a far correre di più la palla. Apertura alla mano sino all’ala chiusa Picuno che riesce a schiacciare l’ovale in meta nell’estremo angolino sinistro dello schieramento. Nell’unica occasione di cedimento delle mischia il Rende triplica le sue marcature tenendo ancora aperto l’incontro. E’ all’80’ che termina di fatto la partita con la seconda meta personale di Antonante che sciaccia l’ovale dopo un’azione personale.
Buona la prestazione del XV del Mar Piccolo, ricordiamo che tutti i ragazzi sono di Taranto, ma ancora le lente risalite della difesa penalizzano lo sforzo profuso in attacco.
La stessa pecca tattica degli Under18 è costata la partita agli Under16. Anche loro subito in vantaggio con Motolese hanno lasciato che l’attacco Cosentino riuscisse a guadagnare lo spazio necessario alle ripartenze. Inutile ed improduttiva la rincorsa a posteriori nella vana ricerca della palla. Quando nella ripresa la difesa è riuscita a comprimere l’attacco calabrese in spazi angusti, si sono viste pregevoli azioni alla mano e la seconda meta di Motolese, applaudite anche dal pubblico locale. Tutto ciò non è bastato però a raddrizzare un’incontro gia compromesso. Partita tutto sommato accettabile.
Amatori Rugby Taranto Under18:
15 Mandurrino;14 Picuno;13 Verardi E.;12 Pace;11 Luzzi;10 Antonante;9 Giugno;8 Rossi;7 La Barbera;6 Chiarolla;5 Val;4 Griamaldi;3 Pasquale;2 Speciale;1 Mele
a disp: Alvarado,La Neve; Liddi
ASD Taranto Rugby Under16:
15 Motolese;14 Portacci;13 Verardi R.; 12 Chirulli;11 Riso;10 Gilino;9 Rinaldi;8 Annoscia;7 Careri;6 Paone;5 Aiello;4 Ingrassia;3 Guarino;2 Zito;1 De Pace
Commenti