Casa Euro Basket Taranto, missione compiuta. Contro Vasto arriva la prima vittoria
a cura di Marco Tucci
Cancellare lo zero in classifica dopo le prime due giornate di campionato: era questo l’obiettivo della Casa Euro Basket Taranto che nella terza giornata del campionato di serie B ha ospitato al Pala Mazzola il VAS-Bcc Vasto.
Missione compiuta dagli uomini di Coach Palagiano che dopo una gara dominata nei primi due quarti e rimessa in discussione nei ristanti due è riuscita alla fine ad avere la meglio dell’ostica squadra abruzzese soprattutto grazie all’apporto del trio Poti’-Tinto-Maggio.
La partita: coach Palagiano decide di schierare dall’inizio Maggio, Conte, Circosta, Poti’ e Malfatti; coach Luise risponde invece con Grassi, Di Tizio, Jovancic, Casettari e Brighi che inaugura la partita con i primi tre punti.
Il primo quarto procede sul piano dell’equilibrio con gli attacchi che si rispondono colpo su colpo; tra le file rossoblù si fanno notare soprattutto Circosta con i suoi canestri da tre e il capitano Poti’ che nell’inedito ruolo da numero 4 buca diverse volte la difesa abruzzese con delle penetrazioni molto ficcanti; tra le canotte di Vasto è Brighi con sette punti a tenere a contatto la sua squadra tanto che il primo quarto finisce con le due squadre separate tra loro di solo un punto: 19-18 per il Cus.
Il secondo quarto inizia con la Casa Euro Basket pronta subito ad aggredire la partita; i primi due punti portano la firma di Panzieri con un facile lay-up da sotto; la squadra jonica continua ad essere sempre più aggressiva al punto da far chiamare un time-out a coach Luise dopo solo due minuti dall’inizio del secondo quarto.
Il Cus, però, al rientro in campo dal minuto di sospensione continua ad aggredire la compagnie abruzzese e con un parziale di 10 a 0,impreziosito dal bellissimo passaggio dietro la schiena di Maggio per il piazzato dai cinque metri di Tinto, prova il primo allungo della partita.
Il Vas-Bcc Vasto cerca di contrastare la foga rossublù che però continua ad aumentare il divario soprattutto grazie all’ottima prestazione nel tiro dalla distanza di Poti’ e Tinto che portano il Cus all’intervallo lungo con un rassicurante vantaggio di 19 punti: 43-24 per i ragazzi di coach Palagiano.
Al rientro dagli spogliatoi la Casa Euro abbassa il ritmo e questo permette agli uomini di coach Luise di accorciare il divario; parziale di 13 a 2 per il Vasto che viene chiuso da una vitale tripla di Maggio sempre più anima e leader della squadra.
La partita a questo punto diventa spigolosa, i contatti aumentano e l’aggressività la fa da padrona: a pagare con un fallo tecnico per eccessive proteste è il coach di Vasto che alimenta la ripresa del Cus con il solito Maggio e con Malfatti un po’ più in ombra rispetto alle prime due uscite stagionali.
Con il quinto fallo di Panzieri e con un parziale complessivo di 23 a 10 per la squadra abruzzese trascinata dalla vena realizzativa di Jovancic termina il terzo quarto con il punteggio di 53-47 per la Casa Euro molto più in difficoltà rispetto ai primi due quarti di gioco.
L’ultimo quarto è il quarto delle triple; apre le danze Poti’ che sulla sirena dei 24 secondi brucia la retina abruzzese, dall’altra parte risponde ancora Jovancic a quale fa eco ancora una volta Poti’ dalla lunghissima distanza.
Alla festa del tiro da tre entrano a far parte anche Tinto da una parte e Di Tizio dall’altra; la Casa Euro piano piano riesce a riallungare ancora fino ad arrivare ad un rassicurante vantaggio di 10 punti a ridosso degli ultimi due minuti; vantaggio che nonostante qualche palla persa di troppo sarà portato fino alla fine e legittimato dall’appoggio al tabellone all’ultimo secondo di Conte.
Vittoria, quindi, sofferta ma meritata da parte dei ragazzi di coach Palagiano che muovono la classifica e possono affrontare con serenità questa settimana pronti a preparare nel migliore dei modi la prossima trasferta.
TABELLINI
CASA EURO BASKET TARANTO :Osmatescu 3; Circosta 7; Malfatti 9; Iaia / ; Poti’ 20; Conte 2; Tinto 12;
Stola /; Panzieri 4; Maggio 17.
VAS-BCC VASTO: Grassi 3; Dipierro 2; Di Tizio 12; Ierbs 2; Jovancic 19; Casettari 8; Pace /; Brighi 18; Cordici/.
Commenti