LIBERTAS ERACLEA-FUENTE LUCERA: 3-3. PUNTO D'ORO PER IL CUORE IMMENSO DEI ROSSONERI
Un pari strappato con le unghie e con i denti dai rossoneri che impattano 3-3 contro la Fuente Lucera, probabilmente il migliore team visto all'opera nella stagione al PalaErcole. Malgrado Guinho e Rossa in non perfette condizioni fisiche, i pugliesi sono stati protagonisti di un' ottima gara dando a tratti l'impressione di forza e qualità debordante. Di contro la Libertas ci ha messo un “cuore immenso” sopratutto nel primo tempo, quando le reti di Patrick Di Pinto e Bassani avevano riequilibrato quelle messe a segno da Guinho e Sanna ad inizio frazione. Nella ripresa gli ospiti aumentavano i giri riuscendo a tornare in vantaggio con l'immarcabile Sanna ma il solito Patrick Di Pinto, a tre minuti dal suono della sirena, regalava il pari (3-3) alla Libertas raccogliendo una corta respinta del portiere avversario. Il punto conquistato rivitalizza le speranze rossonere in ottica salvezza perchè utile a riagganciare il Roma Torrino (turno di riposo per i capitolini) a 22 punti. Ora è tutto rimandato all'ultima giornata, nella quale gli ionici andranno a giocarsi la salvezza sul neutro di Conversano contro il Salinis.
Cronaca. L'inizio è all'insegna dell'equilibrio ma il Fuente passa subito in vantaggio: al 3' Leandrinho dalla mancina scarica centralmente per il piatto chirurgico di Guinho, Taibi la tocca ma non può evitare che la sfera finisca in rete per lo 0-1. La Libertas reagisce ma la difesa dauna chiude ogni spazio. Al 8' gli ospiti raddoppiano: Rossa ispira il tap-in vincente di Sanna per lo 0-2. Al 13' i rossoneri sfiorano la rete con Patrick Dipinto, la cui conclusione viene ribattuta dal portiere De Melo. Pochi secondi più tardi viene annullata una rete a Bassani per carica di Patrick Dipinto su De Melo. Il laterale della Libertas, però, al 14' non perdona su suggerimento di Bassani: il mancino di Dipinto si spegne sotto l'incrocio per 1-2. I padroni di casa agguantano il pari al 17' su sventola mancina di Bassani dalla media distanza per 2-2. L'incontro è gradevole con occasioni per entrambe le squadre: al 18' il pallonetto di Patrick Di Pinto trova l'opposizione di De Melo che si rifugia in corner. Al 19' Sanna si divora una clamorosa palla-gol a porta sguarnita. Il primo tempo, sostanzialmente equilibrato, termina 2-2.
Nella ripresa i pugliesi partono all'attacco, mentre la Libertas parte in contropiede: al 3' proprio su un ripartenza De Melo è costretto a chiudere lo specchio alla staffilata dell'indisturbato Bassani. La Fuente aumenta il ritmo e Taibi è chiamato a un paio di interventi prodigiosi. Al 10' Sanna lavora la sfera in posizione centrale, si libera del diretto avversario e fredda Taibi con un chirurgico fendente per il 2-3. Il pivot italo-brasiliano, pochi secondi più tardi, colpisce il palo alla destra del portiere rossonero. Al 11', invece, la sassata di Leandrinho dalla media distanza coglie la traversa. Al 12' si innesca un duello tra i due portieri: le due rasoiate dalla distanza di Taibi sono respinte da uno strepitoso De Melo. Al 13' il Lucera litiga nuovamente con i legni: lo splendido diagonale dello scatenato Leandrinho finisce sul palo. Al 14' i rossoneri vanno vicini al pari: De Melo si oppone prima al destro di Bavaresco e, successivamente, al doppio tentativo di sinistro di Santarsiero. Nella circostanza l'estremo difensore della Fuente si infortuna perdendo al setto nasale ma rimane stoicamente in campo. A quattro minuti dal termine, comunque, mister Grassi decide di preservare il portiere italo-brasiliano (che accusa una fastidiosa emorragia al setto nasale) avvicendandolo con il secondo Piccinno. Al 17' i rossoneri agguanto il sospirato pari: il siluro di Taibi incontra la miracolosa respinta in tuffo di Piccinno ma Patrick Di Pinto è lesto a depositare in rete per il 3-3 finale.
LIBERTAS ERACLEA: Taibi, Domenico Dipinto, Ferruzzi, Santarsiero, Bavaresco, Patrick Dipinto, Tamburrano, Bassani, Lopatriello. All. Tuoto
FUENTE LUCERA: De Melo, Loparco, De Cillis, Affatato, Laccetti, Gesualdi, Leandrinho, Guinho, Rossa, De Melo, Sanna. Piccinno. All. Grassi
Arbitro: 1^ Grillo di Rossano, 2^ Campi di Ciampino, cronometrista Villanova di Bari
Marcatori: 2':41'' p.t. Guinho (L), 7':36'' p.t. Sanna (L), 13':25'' p.t. Patrick Di Pinto (E), 16':41'' p.t. Bassani (E), 9':22' s.t. Sanna (L), 17':03'' s.t. Patrick Di Pinto (E)
Ammoniti: Sanna (L)
Spettatori : 70
Commenti