Ippica

Tapiro Jet sfugge a Tequila Bieffe

21.04.2015 12:04

https://www.buonocuntosrl.it/

Diversi gli spunti dai quali poter partire per raccontare la riunione di corse andata in scena lunedì. In ordine di importanza partiamo dal clou vinto dal netto favorito Tapiro Jet che, nel sapienti mani di Antonio Di Nardo, inscenava un bel coast to coast da 1.15.2, respingendo prima gli affondi di un’ottima Tuca Tuca, ancora terza nel finale, e poi il rush finale di Tequila Bieffe, autrice di gran parziale conclusivo. Per Antonio Di Nardo le vittorie si raddoppiavano grazie al successo ottenuto da Orsa Jet, a media di1.14.4, nei confronti di Perelisa Muttley e Monsieur Gar.

Lo stesso Di Nardo era protagonista di una decisione saggia nella sesta corsa quando, dopo aver constatato un problema fisico al super favorito Scorfano Jet, decideva di ritirarlo a tutela degli scommettitori che lo avevano abbondantemente appoggiato. All’atto pratico si affermava Sirio As, ripresentato al top della condizione e pilotato con sicurezza da Francesco Fiore, il quale metteva assieme due giri da 1.15.7, mentre alle sue spalle Sissy Gio precedeva Settecolori Jet. Un'altra bella favola è quella legata ad Is Nothing, un bellissimo sauro da Zinzan Brooke Tur che, a 11 anni suonati, era ancora in grado di demolire i rivali ed imporsi da 1.15.6  sui duemila nei confronti di Pan Di Girifalco e Pietrasanta. Da sottolineare l’ottimo lavoro di Luca Esposito, che lo guidava personalmente, e di tutto il suo team, autori di questa storia fantastica che con la puntata di ieri ha raggiunto quota 43 puntate, ovvero vittorie.

In programma anche la “II Tris” nella quale non deludeva la tanto attesa Onda Gigante, la quale con Claudio De Filippo in sulky, si portava a condurre e non lasciava scampo agli avversarsi precedendo a netto intervallo Rieccola Sm e Risera Jet. Il riferimento cronometrico della vincitrice era di 1.15.1, che è un buon biglietto da visita per le prossime prestazione (corre mercoledì ad Aversa ed è annunciata pronta al bis dallo stesso De Filippo). Il pomeriggio si apriva con gli aspiranti allievi i quali davano uno spettacolo decoroso nel doppio chilometro per anziani di categoria “G”. Emergeva Pearl Winner con Crescenzo Maione in sediolo, bravo ad assecondare il suo allievo e scegliere il momento opportuno per sferrare l’attacco risolutore a Galeb, mentre alle loro spalle finiva Oro Smile. A seguire, nella mista “allievi-professionisti”, veniva fuori una gara rocambolesca a causa di tante rotture, e ne approfittavano Rudy D’Orio ed Alessandro Negro che sfuggivano a Nasdaq Grif, mentre Ombra Gitana, passato terzo sul traguardo, veniva squalificato dalla giuria per doppia rottura dopo aver visionato il filmato. Infine tra i gentlemen Elena Villani, molto scatenata in sulky a Nachos Bi, conquista un bel successo con un percorso da leader completato in 1.14.1. Alle sue spalle Richelieu Grif era secondo malgrado un breve agganciamento ai 600 finali, mentre Roger Tav completava il podio dei tre soggetti favoriti.

Il prossimo appuntamento con le corse al trotto all’ippodromo Paolo VI è fissato per lunedì 27 aprile alle ore 15.00.

Omar Tufano

Commenti

JO TG SPORT DEL 21/4
MATTEO SCHINAIA: 'NASCE JO SPORT, IL SALOTTO DEGLI SPORTIVI TARANTINI'