BASKET S.RITA, BRUTTO STOP AL PALAFIOM
Scivolone casalingo, contro un’ottima Action Now Monopoli, che, con una partita determinata e giudiziosa porta a casa 2 punti pesanti.
Basket S.Rita più che incerottata, il play Ruta fermo ai box per una infiammazione al ginocchio, mentre lo staff decide di forzare l'impiego di Alessandro Fedele, colpito da gastroenterite subito prima del match oltre al convalescente Guarino ( anche lui colpito nei giorni precedenti da gastroenterite ). Luca Mineo, invece, all'esordio dopo quasi 30 gg di stop per uno stiramento all adduttore insieme a Luca Di Gregorio, anch'egli buttato nella mischia, ma non ancora al meglio per via di un piccolo ma fastidioso intervento chirurgico..
Questo è il bollettino dall'infermeria santaritina, parziale giustificazione per la pesante sconfitta interna.
La partita:
Quasi 300 i tifosi presenti al Palafiom per assistere al match con l’Action Now che con Calabretto, Masciulli e Rollo fra i 10 lascia sperare in un bell'incontro.
Primo quarto, di studio, con gli ospiti che appaiono subito squadra solida che attacca con ordine, specie con Rollo e Masciulli sugli scudi, decisivi sia in difesa che in attacco, lasciando appena 11 punti alla S.Rita nei primi 10’. Il secondo quarto si apre, quindi con Monopoli avanti per 16-11 e coni locali che si accendono a singhiozzi, Sarli conclude un contropiede e piazza 2 bombe che valgono il sorpasso, Fedele pur a mezzo servizio aiuta Prisciano ad attaccare il campo in velocità e Luca Mineo fa il suo esordio in stagione pur se con ancora poca benzina nelle gambe. Taranto comunque è avanti al riposo lungo di 3 punti (36-33). La fine del secondo quarto sembra ossigeno puro per la Santa Rita che con le rotazioni corte ha speso tante energie fisiche e mentali.
Il riposo però, non porta nuova linfa per Di Trizio e compagni, anzi, Calabretto inizia a dettare i ritmi per i suoi, attaccando e dispensando palle giocabili; per la Santa Rita segna Niso (al rientro anche lui,dopo lo stop prolungato per i punti al volto rimediati nella prima giornata vs Lecce), poi il black out. Calabretto in un amen, scippa due palloni facili, e segna il sorpasso, Masciulli e Rollo attaccano dalla distanza e dal pitturanto mettendo fra le due squadre un solco profondissimo espresso dall’eloquente parziale di fine terzo quarto di 9 a 33 con i Tarantini in bambola.
Inizia l'ultimo periodo con il tabellone del Palafiom segna 45-66 per gli ospiti e ci vorrebbe un miracolo per i santaritini per rimettere in piedi il match. Il miracolo, però non arriva, nonstante i tentativi di coach Mineo che passa dalla zona molto pigra del terzo quarto, ad una maggiore pressione a tutto campo che produce poco. Sarli rimpingua il proprio bottino che alla fine segnerà 20 punti, Di Trizio segna sei punti nel quarto ma non basta. Monopoli è in controllo e porta a compimento un successo meritato con un finale in crescendo e chiude alla sirena sul punteggio di 62-90.
Delusione in casa Santa Rita per lo stop, e per le proporzioni di come è maturato.
La speranza è di affrontare la settimana di allenamento al meglio, recuperando tutti gli effettivi lavorando sulla condizione e la tenuta in campo.
Sabato si va a Molfetta, trasferta insidiosa, proprio dove l’ Action Now Monopoli ha lasciato i due punti 2 settimane fa.
TABELLINI:
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO – ACTION NOW MONOPOLI 62-90
ASD ANSPI SANTA RITA TARANTO: Fedele 5, Guarino, Ruta NE, Valentini 8, Mineo L. 2, Di Trizio 14, Sarli 20, Niso 4, Prisciano 9, Di Gregorio. All.re Mineo S. Aiuto All.re Menga.
ACTION NOW MONOPOLI: Calabretto 21, Rosato 4, Masciulli 15, Amoruso, Russano 6, Lagalante 2, Calisi 9, Rollo 27, Settanni 2, Palmitessa 2. All.re Carolillo Aiuro All.re Consoli.
Commenti