Taranto F.c. News

CAVESE-TARANTO: 1-0. SVARIONE DIFENSIVO E DISFATTA ROSSOBLU

18.01.2015 16:21

https://www.buonocuntosrl.it/

Una non partita giocata dalle due squadre nella “piscina” dello stadio “S. Lamberti” di Cava dei Tirreni con un terreno ai limiti della praticabilità a causa della pioggia copiosa. Vince la Cavese in una gara dagli infimi contenuti tecnici perchè sbaglia meno pur limitandosi al “minimo sindacale”. Fatale per i rossoblu l'errore del portiere Borra che, al 21' del primo tempo, perde in controllo della sfera in uscita agevolando la rete decisiva di Ausiello. Nel secondo tempo gli uomini di Favo ci mettono volontà e tanta corsa ma sprecano due buone occasioni da gol con Gabrielloni e soprattutto Genchi. Terza sconfitta in campionato per i tarantini che confermano la tradizione negativa al “S. Lamberti”.

 

 

Cronaca. Il tecnico Favo muta assetto tattico per la trasferta campana dall'abituale 4-2-3-1 al 4-3-3: Borra in porta; in retroguardia Cicirelli, Marino, Pambianchi, Porcino; a centrocampo Marsili in posizione centrale affiancato da Oretti e Vaccaro; in attacco il tridente composto da Genchi, Giglio e Gabrielloni. In panchina D'Avanzo, “fresco” ex dell'incontro. Sull'altro fronte il tecnico Agovino sceglie il 4-2-3-1: in avanti Palumbo, Marzullo e Lucchese in appoggio di bomber De Rosa.

 

La gara comincia con oltre 20 minuti di ritardo a causa dell'abbondante pioggia caduta su Cava de' Tirreni. Dopo un paio di sopralluoghi con i capitani delle due squadre, l'arbitro Zingarelli decide che la partita può iniziare, malgrado il terreno pesante. Il Taranto parte in avanti, ma è la Cavese ad usufruire della prima palla gol: il portiere Borra blocca un'innocua punizione battuta dalla trequarti dai padroni di casa ma la sfera gli sfugge, Manzo è lesto a calciare di destro, il muro difensivo rossoblu devia provvidenzialmente in corner. Il Taranto risponde dalla distanza: due volte con Marsili e una con Oretti, in tutte le circostanze la palla finisce oltre la traversa. Al 18' buona trama degli ionici: Genchi sulla destra appoggia a Vaccaro che effettua un traversore in area, dove Giglio svetta di testa chiamando l'estremo Napoli alla parata alta. Al 21' la Cavese passa in vantaggio: De Rosa lancia in profondità Ausiello, il portiere Borra in uscita anticipa l'avversario ma perde la sfera, lo stesso Ausiello recupera palla e calcia a botta sicura, Marino respinge sulla linea di porta. Non è finita perchè il mediano campano è pronto a ribadire in rete sulla ribattuta del difensore ionico. Al 28' ancora lo scatenato centrocampista biancoblu va via sulla destra e poi scodella sull'altro versante, dove l'accorrente Lucchese stoppa e libera un destro teso dal limite che Borra blocca in due tempi. Al 35' mischia in area campana, Giglio impegna alla respinta con i piedi il portiere Napoli. Al 43' ci prova dai 35 metri Vaccaro, il suo destro finisce oltre la traversa. Il primo tempo termina con il risultato di 1-0 in favore degli aquilotti.

 

Nella ripresa il Taranto parte deciso: al 2' destro su punizione dai 40 metri di Vaccaro, Napoli para senza difficoltà. Non si lascia attendere la reazione dei locali: al 9' sventola mancina di De Rosa, Borra si oppone. Al 20' altra punizione di Vaccaro dai 35 metri: Napoli para a terra. Il Taranto tenta ancora su palla inattiva: al 22' il sinistro a giro di Genchi lambisce la trasversale. Al 24' primo cambio del match: nel Taranto D'Avanzo avvicenda Oretti. I rossoblu si modulano con il 4-2-4. Al 31' il Taranto ha l'occasione per pareggiare: Cicirelli la mette in mezzo dalla destra, Genchi all'ingresso dell'area la gira di testa per l'accorrente Gabrielloni che tocca con la punta costringendo Napoli a rifugiarsi in corner. Prima sostituzione nelle fila biancoblu: al 36' entra Picascia (altro ex del confronto) esce Palumbo. Al 41' gli ospiti sprecano clamorosamente l'occasione del pari: il portiere Napoli smanaccia un angolo battuto da D'Avanzo, Genchi raccoglie la sfera ma sparacchia alto di sinistro da posizione favorevole. Al 43' altra sostituzione per gli ospiti: Vaccaro cede il terreno di gioco a  Gaeta.  Secondo cambio anche per la Cavese: al 45' De Stefano prende il posto di Marzullo. Il tecnico Favo, invece, sostituisce Marino con Prosperi allo stesso minuto. Non accade nulla fino al termine della partita, malgrado gli assalti finali dei pugliesi. Dopo 7 minuti di recupero l'arbitro decreta la fine della gara con la vittoria della Cavese.

 

 

CAVESE(4-2-3-1): Napoli; La Mura, Varchetta, Manzo, Della Corte; Ausiello, Platone; Palumbo (36' s.t. Picascia), Marzullo (45' s.t. De Stefano), Lucchese; De Rosa. A disposizione: Schina, Campanella, Di Grezia, Pugliese, Petti, Allegretta, Suriano. All. Agovino

 

TARANTO(4-3-3): Borra; Cicirelli, Marino (45' s.t. Prosperi), Pambianchi, Porcino; Oretti (24' s.t. D'Avanzo), Marsili, Vaccaro (43' s.t. Gaeta); Genchi, Giglio, Gabrielloni. A disposizione: Pizzaleo, Colantoni, Mazza, D'Avanzo, Russo, Mignogna, Tarallo. All. Favo.

 

Arbitro: Zingarelli di Siena (ass.ti: Lupi di Empoli - Selicato di Siena)

 

Marcatori: 21' p.t. Ausiello (C)

 

Ammoniti: Marzullo, Varchetta, Picascia per la Cavese; Marsili, Gabrielloni per il Taranto

 

Angoli: 5-2

 

Spettatori: 1.000 (trasferta vietata ai tifosi ospiti)

 

 


Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
CAVESE - TARANTO 1-0, LA VOCE DEI PROTAGONISTI