IL FATTO DEL GIORNO / PUGLIA: LA PRIMA REGIONE ITALIANA CHE COLTIVERA' LA CANNABIS PER USO TERAPEUTICO
Lo Stato autorizza la Puglia, la prima regione italiana, ad implementare le coltivazioni di cannabis
A prendere questa importante decisione non e' stato soltanto il Consiglio regionale spinto dall'assessore alle politiche della salute Elena Gentile, ma, successivamente alla stesura della nuova legge avrebbero contribuito le facoltà di Medicina, Agraria, Chimica e Farmacologia, alcune Università regionali interessate a sviluppare i nuovi farmaci cannabinoidi.
Un ruolo importante e' stato svolto, anche, dalla prima associazione nata in Italia, "La Piantiamo",esattamente nel piccolo paesino salentino: Racale, nato grazie all'impegno di Lucia Spiri e Andrea Triscuoglio (foggiani) entrambi affetti da sclerosi multipla.
Sostenere l'uso di cannabis per alleviare i sintomi di numerose patologie.
Inoltre, merito speciale va, anche, a Donato Metallo che ha devoluto alcuni terreni comunali su cui avviare le coltivazioni di cannabis a scopo terapeutico.
La Regione Puglia ha, poi, semplificato le manovre burocratiche,affinché si possa ottenere la prescrizione e l'autorizzazione ad usare farmaci a base di cannabis, rendendoli disponibili, anche, presso strutture pubbliche e private.
Commenti