Altri Sport

Presentato l' "Atleta di Taranto 2015"

Appuntamento giovedì 27 agosto in piazza Maria Immacolata. L'assessore Cosa: "Giornate come queste aiutano anche gli sport minori a farsi conoscere nella realtà tarantina". Premiato anche il nostro direttore Matteo Schinaia

25.08.2015 18:29

https://www.buonocuntosrl.it/

Un momento della conferenza stampa di questa mattinaIl 27 Agosto, a partire dalle ore 21, si terrà, in piazza Maria Immacolata a Taranto, l'“Atleta di Taranto 2015”, importante manifestazione durante la quale avverrà la premiazione degli atleti che nel corso dell’anno si sono distinti nelle proprie discipline.

L'evento è stato preceduto dalla conferenza stampa svoltasi questa mattina a Palazzo Pantaleo e che ha visto protagonisti l’assessore allo sport di Taranto Francesco Cosa e i due presentatori della serata in questione ovvero Francesco Friuli, da sempre impegnato in ambito sportivo sul territorio, e Mara Venuto anch’essa molta attiva in ambito sportivo essendo stata anche addetta stampa del Dream Team Taranto, storica squadra di pallacanestro in carrozzina che ha ottenuto grandi risultati sia in Italia che in Europa.

“Attraverso queste giornate si inneggia allo sport in tutte le forme” -  esordisce l'assessore - “e giornate come queste aiutano anche gli sport minori a farsi conoscere nella realtà tarantina: sport che vanno avanti anche se l’impiantistica a Taranto non è proprio delle migliori e per le quali il comune sta facendo del suo meglio per permettere a queste discipline di crescere. Ad esempio, nel parco archeologico di Taranto, si sta creando un parco podistico e due storiche palestre della città ovvero quella della scuola “Leonida” e della scuola “ Ugo Foscolo” si stanno riammodernando per una cifra intorno ai 150 mila euro”.

L’assessore continua ponendo l’attenzione su un altro grande progetto che dovrebbe prendere il via nel 2016 e che porterà alla rinascita del tanto bistrattato campo-scuola, dove, grazie ad un finanziamento da parte di un privato, verranno ripristinati la pista d’atletica ed il Pala Ricciardi, mentre la piscina verrà trasformata in un poligono di tiro e il mercatino delle pulci da sempre presente nel quartiere Salinella diventerà una struttura che ospiterà campi da calcetto.

“Questo premio, nato grazie all’opera di Roberto De Lorenzo, porta l’assessorato a scegliere i candidati in maniera molto scrupolosa e sta crescendo d’importanza di anno in anno - continua Cosa - infatti quest’anno avevamo anche invitato Eva Degli Innocenti, nota direttrice del museo di Taranto, che ha dovuto rinunciare per impegni lavorativi in Francia, questo proprio per testimoniare come lo sport può integrarsi anche con altre realtà del territorio all’apparenza lontane ma che insieme possono portare alla rinascita della città stessa”.

Alle parole dell’assessore seguono quelle entusiaste della co-conduttrice della serata Mara Venuto che manifesta da subito il suo “entusiasmo e la soddisfazione per essere stata scelta per far parte di questa serata. Dopo essere stata per tanti anni addetta dell’ufficio stampa del Dream Team Taranto  e aver seguito in maniera attiva anche le sorti del Cras Basket Taranto, partecipare a questa giornata mi lusinga particolarmente perché permette di valorizzare le eccellenze nelle cosidette “realtà minori” e dà modo alla città di conoscere discipline diverse dal solito calcio”.

Parole appoggiate e amplificate dal pensiero del conduttore della serata Francesco Friuli perchè “Taranto non è solo calcio, questo premio deve essere visto come una speranza che porti alla crescita delle realtà minori e dell’impiantistica che è fondamentale affinchè si migliori sempre di più e si possano raggiungere risultati importanti e di livello nazionale ed europeo”.

Una serata, quindi, che si aprirà con la corsa di un tedoforo che partendo dalla Chiesa del Carmine, percorrerà tutta via d’Aquino fino ad arrivare sul palco adibito in Piazza Maria Immacolata; serata che oltre alle varie premiazioni sarà allietata da diversi spettacoli con balli e con la voce della cantante Regina: ci sono tutti gli ingredienti per una serata unica e da non perdere.

Premio atleta di Taranto 2015 VI Edizione

Vito Minei

Francesca Semeraro

Mina D'Ippolito

Piergraziano Gori

Michela Benefico

Claudio Miale

Mimma Ventruti

Antonio Giovinazzi

Cus Jonico Taranto

Vibrotek volley

Targhe di riconoscimento sportivo: 
Fabiola De Lorenzo, Fabio Prosperi, Michele Cazzarò, Elisabetta Zelatore e Antonio Bongiovanni, Real Statte, Salvatore Delvecchio, Nicola Gravina, Antonio Maggio, Vincenzo Quero, Massimo Cassano, Giuseppe Fischetti, Club Scherma Taranto, Erminia Zonno, Rebecca Tarsia, Vito Liotino, Gruppo Sportivo Polizia Locale, Giuseppe Bucci, Salvatore Graniglia, Raffaele Russo, Paolo La Guardia, Pinocchio Corse, Feder Club Taranto, Gianni Cavallini, Fabio Tundo, Matteo Schinaia, Giuseppe Bitonto, Gian Marco Russo, Samuel Morrone e Alessandro Carone .

Marco Tucci

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Settore giovanile, Nico Mondino: “In evidenza giovani talenti”