Pallanuoto Maschile

RARI NANTES TARANTO: RESTARE IN B PER ENTRARE NELLA STORIA

15.01.2014 15:19

https://www.buonocuntosrl.it/

Programmi chiari, voglia di lavorare ed obiettivi ben delineati. La Rari Nantes Taranto 1996, società di pallanuoto partecipante al campionato nazionale di serie B, ha illustrato alla stampa il progetto per la stagione agonistica 2013/2014


 

L’incontro con gli organi di informazione si è svolto questa mattina, mercoledì 15 gennaio, nello scenario suggestivo della Sala degli incontri del Museo Archeologico di Taranto (Mar.Ta).

Presenti, per la Rari Nantes Taranto 1996, il presidente Sandro Sabato, l’allenatore della prima squadra Dusan Vidovic ed una delegazione della squadra guidata dal capitano Valerio Oliva. I saluti sono stati affidati alla dott.ssa Antonietta Dell’Aglio, direttore del Mar.Ta che ha ribadito di valutare la proposta fatta dalla RNTA96: “Valuteremo con attenzione la possibilità di incidere il marchio del Mar.Ta sulle divise e sulle calottine della Rari Nantes. E’ nata una bella collaborazione che vogliamo portare avanti”. Per l’occasione il presidente del sodalizio pallanuotistico Sandro Sabato ha consegnato una calottina da gioco alla dott.ssa Dell’Aglio.

In conferenza stampa il delegato provinciale del Coni Giuseppe Graniglia ha sottolineato la necessità di dotare Taranto di una piscina attrezzata per la serie B: “Abbiamo una squadra forte e prestigiosa, tutti gli addetti ai lavori devono premere affinché si possa costruire un impianto nella nostra città degno di questa categoria”.

Per il comune di Taranto presenti l’assessore allo sport Gionata Scasciamacchia e il presidente del consiglio comunale Piero Bitetti, la loro voce è unica: “Siamo orgogliosi di avere una squadra di serie B nella nostra città. E’ vero, le difficoltà sono tante e le risorse a nostra disposizione sono esigue, ma garantiamo il massimo supporto anche a nome del sindaco Stefano che sta migliorando dopo i suoi problemi di saluti ed in sua rappresentanza vogliamo dimostrare che l’amministrazione è vicina alle sue realtà sportive di eccellenza”.

Per la Federazione Italiana Nuoto presenti il responsabile regionale settore pallanuoto Alfonso Rossi ed il delegato FIN Taranto Massimo Donadei, entrambi hanno augurato alla Rari Nantes le migliori fortune: “Conosciamo molto bene la storia di questa società, gloriosa per passato e ora lo deve essere anche per il presente. Apprezziamo gli sforzi del club per mantenere la pallanuoto di elite in riva allo Jonio. Speriamo davvero che il campionato a fine stagione regali alla squadra il traguardo della salvezza e, perché no, anche la possibilità di raggiungere traguardi migliori”.

Un sentito in bocca al lupo per il campionato è arrivato anche dal presidente della Camera di Commercio di Taranto Luigi Sportelli che in conferenza si è detto entusiasta per l’avventura rarinantina: “Come rappresentante dell’Ente camerale mi sento vicino ad una realtà sportiva, economica e sociale come la Rari Nantes. Conosco le difficoltà nell’affrontare trasferte lontane come in Sicilia, a tal proposito speriamo di contribuire fattivamente alla causa attivando i voli dall’aeroporto Arlotta, sarebbe un’agevolazione notevole ai nostri atleti che risparmierebbero lunghe e faticose ore di viaggio prima delle gare di campionato”.

Una grande sinergia stretta anche con il mondo del calcio. In conferenza la Fondazione Taras 706 a.C. ha consegnato la maglia del bomber Hernan Molinari al presidente della Rari Nantes. Per il supporters’trust rossoblu Gianluca Sostegno: “Abbiamo la pallanuoto in serie B, con il calcio speriamo di arrivarci quanto prima. Noi sosteniamo la Rari Nantes e siamo loro vicini fattivamente. Sicuramente andremo a seguire le loro partite, quando i tarantini stanno insieme, e lo abbiamo dimostrato, possono raggiungere traguardi importanti”.

 PALLANUOTO E MUSEO: STRADA POSSIBILE. La location di eccezione del Museo archeologico è stata ideale per unire una disciplina antica come la pallanuoto che a Taranto, più che in altre città italiane, unisce la risorsa acqua con quella della cultura fisica e dell’agonismo. Questo potrebbe rappresentare uno dei tanti passi della collaborazione con il Mar.Ta., la Rari Nantes infatti punta molto sulla valorizzazione e sulla divulgazione del polo culturale tarantino in giro per l’Italia.

 SABATO: “UN GRANDE IMPEGNO OLTRE LE DIFFICOLTA’ ”. In conferenza stampa il presidente della Rari Nantes Taranto Sandro Sabato ha illustrato i programmi societari: “In chiave campionato il nostro traguardo si chiama salvezza, con la speranza di migliorarci il prossimo anno. Il torneo è difficile, ci sono squadre attrezzate e che soprattutto non sono costrette come noi a giocare in trasferta anche le gare casalinghe. Questa ovviamente non deve essere una scusante, ma sicuramente è un aspetto che ci penalizza. Oltre all’impegno dei ragazzi in vasca e al nostro a livello societario, spero che l’iniziativa BuonAzione possa raccogliere quelle risorse che per noi sono fondamentali e che allo stesso tempo contribuisca a dare una mano alle tante associazioni operanti in città nell’ambito del volontariato e dell’assistenza sanitaria. La nostra società affronta diverse difficoltà, non ultima quella di dover giocare a 100 chilometri di distanza le partite in casa perché nella nostra città non c’è una piscina di dimensioni adeguate, ma non per questo ci piangiamo addosso, anzi. Vogliamo essere noi un veicolo promozionale per la città, visto che in questo campionato giriamo per l’Italia portando il nome di Taranto in tutto il Mezzogiorno”.

 VIDOVIC: “IL LAVORO E’ L’UNICO SEGRETO”. Da giocatore ha vinto decine di campionati da professionista in Serbia, Italia ed in giro per l’Europa, da allenatore ha lavorato, oltre che nel nostro Continente, anche negli Stati Uniti ed in Arabia Saudita. Ora è a Taranto e coach Dusan Vidovic segue sempre la stessa strada: “Lavoro, allenamento e dedizione a questo sport. Non conosco altri modi di arrivare agli obiettivi che ci si pone nella pallanuoto e nella vita. Il mio scopo è di far capire ai ragazzi che solo il sacrificio può far raccogliere i frutti sperati, niente accade per caso. Il compito di ogni allenatore è far crescere i propri atleti, insegnando tutto quello che il tecnico ha imparato in carriera. Ho a disposizione una squadra molto giovane e che deve gestire la tensione e l’emozione che questo campionato può generare, lo si è visto alla prima di campionato sabato scorso a Napoli. I veri valori di questa squadra verranno a galla nel girone di ritorno, intanto scendiamo in campo con l’unico obiettivo che a me interessa: la vittoria.”.

 OLIVA: “OGNI GARA UNA FINALE”. Ventiquattro anni di cui quattordici trascorsi con la Rari Nantes Taranto. Questo è il ritratto del capitano della squadra Valerio Oliva, concentrato più che mai sull’obiettivo stagionale: “Dobbiamo assolutamente capitalizzare l’occasione di essere allenati da un maestro di pallanuoto come Dusan Vidovic, le sue indicazioni e le sue lezioni di sport ci serviranno sicuramente per il nostro futuro. Siamo tutti giovani ed abbiamo necessità di imparare, ma allo stesso tempo sappiamo di avere la responsabilità di rendere merito al nome di Taranto. La serie B è molto difficile, per questo ogni gara per noi sarà fondamentale, dobbiamo giocare ogni settimana come se fosse una finale continua. Abbiamo il dovere di lavorare intensamente e superare anche l’ostacolo della preparazione itinerante, lottando in vasca ogni minuto. Per noi questo campionato rappresenta una grande opportunità, non dobbiamo lasciarcela sfuggire e garantirci questa categoria anche per il prossimo anno.”.

RNTA: CONTINUANO “LE BUONAZIONI”. Durante la conferenza la società ha ribadito che continua l’iniziativaBuonAzione RNTA96”, con la quale è possibile avvicinarsi al mondo della pallanuoto e contribuire alla solidarietà. L’iniziativa è volta a raccogliere fondi che andranno a sostenere l’attività sociale tramite l’emissione di simboliche “BuoneAzioni” ed assumerà anche valenza sociale poiché la Rari Nantes ha stabilito che il 5% di tutte le somme raccolte sarà devoluto per finanziare un’iniziativa benefica. Si deciderà nel breve se provvedere all’acquisto di attrezzatura mancante presso le strutture sanitarie della città, ovvero se devoluto ad Onlus impegnate nella ricerca ed assistenza di gravi patologie. 

Con ogni quota il sostenitore contribuirà allo stesso tempo alle attività agonistiche della RNTA96 ed ai bisogni sociali; avrà la menzione del proprio nominativo in un Albo dei BuoniAzionisti Rari Nanates Taranto che sarà presente sul sito internet ufficiale e su una pagina di ringraziamento dei giornali locali.

 

RARI NANTES TARANTO: SOCIETA’ E STAFF TECNICO 2014

 

Presidente: Sandro Sabato

Vice Presidente: Marisa Schojer

Segretario: Raffaele Oliva

Consiglieri: Elio Santovito, Antonio Liuzzi, Mimma Russo, Rosario Cantarella, Serenella Santoro, Terry Impelliccieri.

 

Allenatore prima squadra: Dusan Vidovic.

Allenatore in seconda e allenatore formazioni giovanili: Renato Semeraro.

Collaboratori staff tecnico: Francesco Fusco, Antonello Altomare.

Medico sociale: Francesca Russo.

PRIMA SQUADRA: 

Portieri: Busco Gianluca (’68), Corsi Joseph (’95), Muolo Attilio (’73), Vettone Paolo (’92, proveniente da WPBari).

Difensori: Barletta Federico (’93), D'Addato Daniele (’97), La Tartera Ubaldo (’86, proveniente da Waterpolo Bari), Liuzzi Davide (’95), Oliva Valerio (’89).

Centrovasca: Carucci Federico (’87), Matarrese Andrea (’96), Santovito Ilario (’96), Schinaia Francesco (’97).

Attaccanti: Cantarella Luca (’96), Chieco Roberto (’82), Conte Davide (’98), Oliva Davide (’94), Pugliese Federico (’95).

Mancini: Conte Paolo (’98), Longo Fabrizio (’88), Zingariello Leonardo (’98).

Centroboa: Conte Osvaldo Ivan (’94), Lampasso Ferdinando (’95), Moccia Michele (’87), Naio Francesco (’87), Patti Federico (’94, in prestito da Sport Management Verona), Semeraro Renato (’81).

Commenti

ORIGINE STORICA E LINGUISTICA DELLE PETTOLE
TARANTO - MANFREDONIA, PARTE LA PREVENDITA