CUS JONICO: DA LANCIANO COMINCIA LO SPRINT SALVEZZA
Coach Leale: “Abbiamo lavorato bene durante la sosta, il limite di attenzione deve essere massimo da qui alla fine”
Di nuovo di fronte: Cus Jonico e Lanciano Basket oramai sono abituate a “scontrarsi”. Seconda gara in stagione, stavolta in casa degli abruzzesi; la settima però se si contano le ultime due annate. Nella scorsa le due squadre furono protagoniste di un’agguerrita semifinale playoff in DNC che vide Taranto spuntarla in gara3, al PalaMazzola, spalancandosi le porte di quella finale, pur persa con Maddaloni, che sarebbe stata preludio all’ammissione in DNB.
Campionato cadetto che adesso i ragazzi di coach Leale, praticamente gli stessi di quei playoff entusiasmanti, stanno cercando di difendere con le unghie e con i denti. Otto punti in classifica, al pari di Venafro e Monteroni ed una sorta di minitorneo-playout da cominciare da qui fino alla fine della regular season con finestra sulla fase ad orologio per evitare la condanna dell’ultimo posto.
Si parte da Lanciano dunque ma anche dall’ultima giornata di campionato in cui il Cus Jonico ha battuto al PalaMazzola la Cestistica Bernalda. Alle spalle un turno di sosta generale, davanti due trasferte “insidiose”, con Lanciano appunto e poi a Bisceglie, due squadre di medio-alta classifica impegnate nel giocarsi una buona griglia playoff.
Coach Leale dice la sua alla vigilia del “viaggio” in Abruzzo, anche sulla sosta, un po’ ‘guastafeste’: “Onestamente avrei preferito giocare, comunque abbiamo lavorato bene ugualmente. Previsioni non si possono fare, il limite di attenzione deve essere al massimo sempre”.
Con tre gare fuori casa, il solo scontro-diretto con Monteroni tra le mura amiche il 30 marzo, e l’ultima giornata senza giocare per il “riposo” da scontare, il calendario che attende i rossoblu è alquanto impervio ma coach Leale non ci vuole pensare e non vuole fare calcoli: Giochiamo le ultime gare con squadre in forma, compreso Monteroni, vista l’impresa contro Agropoli di due settimane fa, e pertanto dobbiamo dare tutto fisicamente e mentalmente. Il problema non è chi mi spaventa, ma giocare per fare più punti possibile”.
Il Cus cercherà anche di vendicare la beffa del girone di andata, era la nona giornata, quando una bomba di Grosso a fil di sirena sancì la vittoria per Lanciano che non perde in casa, peraltro, dal 15 dicembre contro Francavilla. Sesto posto in classifica per i ragazzi di coach Salvemini che hanno sempre in Grosso, Ucci, Castelluccia e Martelli delle poderose bocche da fuoco, specie dalla lunga distanza. Per questo sarà importante la difesa sul perimetro da parte degli esterni cussini.
Palla a due domenica alle ore 18 al Palazzetto Dello Sport di Piazza Allegrino, a Lanciano (Ch). Arbitri dell’incontro: Daniele Valleriani di Ferentino (Fr) e Lorenzo Lupelli di Aprilia (Lt).
Attraverso il sito della LNP www.legapallacanestro.com, nella sezione LNP Live, sarà possibile accedere al link con il play by play della partita.
Commenti