UNDER 13 FEMMINILE: ESORDIO VINCENTE IN SURPLACE PER LA DE FLORIO CONTRO UN'ARCIGNO BOZZANO BRINDISI
Esordio casalingo vittorioso per la De Florio match stagionale, peraltro casalingo. Il coach jonico, inizialmente proponeva il quintetto a trazione anteriore composto da Calati, Cardiota, Caminiti, Di Pilato e Albertri. L'omologa brindisina, Rosaria Balsamo si affidava a Antonaci, Pinto, Fiusco, Valente e Mollica.
Il primo periodo, dopo le battute di studio, mostrava due squadre chiaramente concentrate sul risultato e l'emozione della prima (assoluta per le locali) casalinga, non permetteva una precisione nelle azioni costruite dalle rossoblu. Ne approfittavano le ospiti, brave a capitalizzare le occasioni costruite, sia sulle penetrazioni che sui rimbalzi. La brindisina Mollica (24 punti), tagliava la difesa jonica, imperversando e contenuta con difficoltà, anche con falli, dalle ragazze di Palagiano.
Nel 2° quarto, con la De Florio in svantaggio di un punto (9 a 10) ed ancora imballate per l'emozione dell'esordio, vedeva il Bozzano sganciarsi dalle locali e prendere un vantaggio che si attestava fino al + 13 (25 a 12, con le incursioni di Antonaci (12) e Mollica. A metà periodo, con rotazioni metodiche di coach Palagiano, la De Florio recuperava parte dello svantaggio con Alberti (26), sugli scudi e, all'intervallo lungo, nonostante molte occasioni di portarsi a distacchi minimi, il Bozzano si trovava avanti di 5 punti (25 a 20)
Le squadre rientravano in campo, per la disputa del terzo periodo, con un piglio deciso, tanto la De Florio, gravata di falli che il Bozzano intento a cercare di controllare la gara e tentare l'ulteriore allungo mortifero. Le ragazze tarantine gettavano il cuore oltre l'ostacolo e con grande pazienza ritrovavano la via del canestro fino al 30 a 32 con vari canestri di Caminiti (119 ed Alberti, poi a due minuti dalla sirena, un canestro valido con fallo subiti da Caminiti, decretava il sorpasso e la prima volta delle locali, in vantaggio (33 a 32) Le ospiti, fino a quel momento, sicure della conduzione del match, sbandavano e dovevano rifugiarsi con falli per arrestare l'incedere delle padrone di casa che operavano uno strappo con Alberti, Pacchiano e Cardiota, poi proprio Alberti fissava, prima dell'ultimo mini intervallo il punteggio sul 41 a 34.
Il quarto periodo veniva disputato con un ritmo infernale che faceva saltare tutte le disposizioni impartite dai due tecnici, la squadra ospite si apriva dalla lunetta della metà campo, lasciando alle locali la possibilità di intercettare dei palloni, trasformati in contropiedi chirurgici, impedivano al Bozzano di rientrare, nonostante la grande esplosività do Mollica ed Antonaci.
Alla sirena finale, la De Florio si trovava in vantaggio di dieci punti (53 a 43),k ma l'intero team non poteva rilassarsi più di tanto poichè, il 16 gennaio ( ore 16.15), Trani attendeva le tarantine, per la prima trasferta stagionale, su un campo ostico, negli ultimi.anni per il primo match crocevia stagionale, indicativo per saggiare le potenzialità delle joniche. Sulla sponda brindisina, Rosaria Balsamo, poteva ritenersi parzialmente soddisfatta, per i primi due quarti, ma vi è la consapevolezza che dovrà lavorare molto sull'aspetto mentale che ha condizionato le proprie atlete nella seconda parte dell'incontro.
2^ GIORNATA D'ANDATA 15 GENNAIO 2015
De Florio Taranto - Bozzano Brindisi 53 - 43 ( 9 - 10, 11 - 15) (1^ Tempo 20 - 25) (21 - 9, 12 - 9) (2° Tempo 33 - 18)
De Florio: Calati 5, Mele 1,Cardiota 4, Caminiti 11, Di Pilato 2, Pacchiano 4, Alberti 26, Moretti, Bini, Zoa, Lacatena. (All. Fabio Palagiano)
Bozzano: Cecere, Constantini, Antonaci 14, Pinto 3, Mussardo, Fiusco, Lorusso, Valente, Mollica 24, Scalera 2. (All. Rosaria Balsamo)
Arbitri: Mignogna di San Giorgio Jonico (Taranto) e Scrimieri di Taranto
Commenti