C FEMMINILE: LA DE FLORIO VINCE AGEVOLMENTE E RIMANE UNICA INSEGUITRICE DELLA CAPOLISTA TRE ERRE BRINDISI
La De Florio vince agevolmente il match casalingo contro la Murgia Santeramo e, approfittando della sconfitta casalinga dell'Intrepida, nel super derby con la Tre Erre, rimane unica inseguitrice delle adriatiche
La gara è stata subito molto impegnativa per le rossoblu, a causa della caparbietà e per la serata positiva delle sorelle Toscano che hanno imperversato nell'area jonica, costringendo i difensori ad accumulare falli limitanti l'utilizzo della lunga Schiavone, già con tre penalità alla metà del 1° quarto, sostituita in modo egregio dalla Sibilla, artefice di una ottima prestazione difensiva.
Al termine della prima frazione la squadra di Palagiano era sotto di quattro punti (10 a 14) e il 2° periodo si apriva con una netta inversione di tendenza per le joniche che macinavano gioco e grazie alle conclusioni della Ciminelli, Bottari e Pucci, riuscivano ad arrivare, all'intervallo lungo, in vantaggio di soli tre punti (25 a 22), in un incontro, per le due rimanti frazioni, ancora duro e da gestire con sagacia e pazienza.
La pausa serviva a Palagiano a spiegare alle proprie atlete i meccanismi difensivi per limitare il gioco delle sorelle Toscano (autrici di ben 25 punti in due), ottime cecchine anche dalla lunga distanza (tre triple piazzate nei momenti topici dell'incontro), trascinatrici della compagine santeramana.
Il terzo quarto, si apriva subito con il forcing decisivo, per le locali, grazie alla marcatura asfissiante di Pucci e Bottari che neutralizzavano le sorelle Toscano, da questo momento in difficoltà nella costruzione di un gioco valido a scardinare la difesa delle rossoblu.
Con il vantaggio di 17 punti (45 a 28), la De Florio apriva l'ultimo quarto, tendendo ad amministrare sia il divario con le ospiti, sia la prevedibile reazione delle murgiane, lasciata nelle mani della Martinelli (11), a supporto delle Toscano. L'accumulo dei falli, nonchè la stanchezza per la rincorsa al recupero dell'incontro per tre quarti, non permetteva alle ospiti di raggiungere l'obbiettivo sperato e, alla sirena finale, la sconfitta di 23 punti (42 a 65), non dava adito ad alcuna recriminazione, ma solo la presa d'atto, da parte delle murgiane, della superiorità del team di coach Palagiano.
Adesso, neanche il tempo di rifiatare e subito concentrazione per il prossimo impegno, esterno, sul campo del San Pietro Vernotico, per un'altra battaglia che potrebbe rappresentare uno snodo importante a capire quali le possibilità e le ambizioni da coltivare in questo campionato rilevatosi, fin qui, abbastanza impegnativo.
6^ GIORNATA D'ANDATA - GIRONE A - 14 DICEMBRE 2013
De Florio Taranto - Murgia Santeramo 65 - 42 (10 - 14, 15 - 8) (1° tempo 25 - 22) (20 - 6, 20 - 14)
De Florio: Ciminelli 22, Schiavone 5, Pucci 11, Bottari 16, Battista, Sibilla, Banditelli 2, Ruggiero 2, Frulli 3, Varvaglione 4. (all. Fabio Palagiano 1° ass. all. Lamberto Vernaglione)
Santeramo: S. Toscano 13, L. Toscano 12, Angellillo 3, Montemurino, Loiacono, Bitetti, Lapenna 3, Doronzo, Rago, Martinelli 11.
Arbitri: Gaballo di Castellaneta (Taranto) e Leone di San Giotgio Jonico ( Taranto)
Commenti