Basket Maschile

Basket C Silver, il punto dopo la 10° giornata

a cura di Manuel Costella

14.11.2016 17:44

https://www.buonocuntosrl.it/

Boccata d’ossigeno per Martina Franca, che nella sfida con Bari ottiene due punti pesantissimi in ottica salvezza. Gli arancio-blu tornano al successo ma devono sudare anche questa volta. Nel capoluogo pugliese sono i locali a dettare inizialmente i ritmi del match, come dimostra il 21-16 con cui termina la prima frazione. Martina resta sempre in partita e prova a rosicchiare punti, poi l’Adria prova l’allungo decisivo nel terzo quarto sul +13 (54-41), ma il contro break è subito servito: 0-14 grazie a uno scatenato Gray (saranno 37 i punti della serata per lo statunitense). Nell’ultima frazione la gara va avanti sull’equilibrio, rotto ancora da Gray sul 63 pari. Da quel momento i tarantini vanno in fuga e controllano fino al suono della sirena finale (80-86).
Mattatori della serata per gli ospiti sono come detto uno strepitoso Gray (37), poi Carmon (18), Colnago (11) e Obinna (11). Al Bari non bastano i vari Delli Carri (15), Williams (23), Albanese (18) e Ambruoso (15).
Ecco finalmente il meritato successo per la formazione di coach Terruli. Una vittoria che potrà sbloccare la squadra ionica dal punto di vista mentale e anche sul campo. I frutti del tanto lavoro in settimana e della tanta determinazione messa sul terreno di gioco si cominciano ad intravedere. La seconda vittoria stagionale ai danni di una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere permette alla Valle D’Itria di superare proprio Bari e Castellaneta e staccare l’ultima posizione in graduatoria.
 
La sconfitta di Castellaneta sul campo di Ruvo segue a grandi linee il copione della gara di Bari. A spuntarla sono i bianconeri dopo un match intenso, che ha tenuto il pubblico presente con il fiato sospeso fino all’ultimo. Locali costantemente avanti nel punteggio, ma la Valentino prova a farsi avanti già nella metà del secondo quarto (28-30). Ruvo prova la fuga più volte con vari mini-break (7-0), ma i biancorossi sono sempre lì a rispondere puntualmente. Solo nell’ultima frazione si decide la contesa. I tarantini si fanno sotto e riescono ad arrivare al -1 (70-69 a 4’ dal termine); una tripla tentata da Buono si stampa sul ferro, dando via alla serie di liberi con cui i padroni di casa chiudono sull’81 a 71.
Decisivi nell’economia della sfida i punti per Ruvo di Preite (14), Mells (17), Serino (18) e Milone (16), di contro gli stranieri Wright-Nelson (16), Novovic (19) e un Rotundo (14) in crescita.
Un nuovo rammarico per i valentiniani, che cambiano volto dopo la debacle scioccante con Nardò. Gran bella prova per i ragazzi di coach Compagnone, fatta di concentrazione e tanta difesa, che sono rimasti sempre in partita. Nella serata di ieri sono venuti però a galla i maggiori limiti degli ionici: la mancanza di un vero tiratore (28%, 3/16 dalla lunga distanza) e qualche difficoltà nell’organizzare azioni offensive contro la difesa a zona. Il tempo per rialzarsi c’è, bisogna allontanarsi dalle sabbie mobili della bassa classifica, ma urge una reazione quanto mai immediata.
Negli altri incontri del fine settimana Nardò rifila una severa sconfitta all’ormai ex capolista Ostuni (91-51), nell’altro big match di giornata Mola asfalta Monopoli sul 102 a 74. Bene Altamura con Francavilla (82-79), colpo del Ceglie a Foggia (63-72). Nei due derby foggiani Udas Cerignola e Vieste superano rispettivamente Manfredonia (94 a 79) e Olimpica Cerignola (94 a 74).

Il tempo di rifiatare è poco, tra mercoledì e giovedì di nuovo tutti in campo per il turno infrasettimanale. Entrambi insidiosi gli impegni per le due compagini ioniche: Castellaneta al PalaTifo con Ostuni (giovedì ore 20.30), Martina nella tana del Nardò (ore 20). Il tutto prima del derby. Si, perché domenica 20 al PalaWojtyla Martina e Castellaneta torneranno a sfidarsi in una classica attesa da 13 anni.

 

CLASSIFICA
 
Castellano Udas Cerignola – 18
Cestistica Ostuni – 16
Edil Frata NP Nardò – 14
Geofarma Mola – 14
TecnoSwitch Ruvo – 14
Action Now! Monopoli – 14
Nuova Pallacanestro Ceglie – 12
Libertas Altamura – 12
Ecodaunia Olimpica Cerignola – 8
Tamma Angel Manfredonia – 8
Diamond Foggia – 8
Bisanum Viaggi Vieste* – 6
Basket Francavilla* – 6
Valle D’Itria Martina Franca – 4
Valentino Basket Castellaneta – 2
Adria Bari – 2
 
*= una partita in meno
 
PROSSIMO TURNO – 11° GIORNATA (16-17/11/2016)
 
Udas Cerignola – Monopoli
Foggia – Mola
Nardò – Martina
Bari – Francavilla
Ruvo – Ol. Cerignola
Vieste – Manfredonia
Altamura – Ceglie
Castellaneta - Ostuni

Commenti

Taranto. Mercato: l’”affaire” portiere e la bella gioventù
Buona la prima per l'Atletic San Marzano. Buonafede: "Questa vittoria porta morale per il futuro della stagione"